INAIL 2019 – OT24

Circolare n. 3/2019

San Martino Buon Albergo 12 febbraio 2019

 Oggetto: Inail – istanza riduzione tasso medio – modulo OT/24 2019.

Con una nota del 6 febbraio 2019, l’INAIL ricorda la scadenza del 28 febbraio 2019 per l’invio delle domande di riduzione del tasso di tariffa, denominato “oscillazione per prevenzione” OT24.

Ne hanno diritto le aziende che hanno eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa del D. Lgs. 81/2008 (decreto sicurezza).

L’”oscillazione per prevenzione” ridetermina il tasso di premio applicabile all’azienda, con una riduzione del premio dovuto all’INAIL. La percentuale di riduzione è variabile a seconda del numero di lavoratori occupati, fino a 10 del 28%, da 11 a 50 del 18%, per poi scendere al 10% e 5%.

Requisiti :

– abbiano iniziato almeno da 2 anni la propria attività;

siano in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi e assicurativi (DURC);

– abbiano effettuato interventi per il miglioramento (in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia D. Lgs. 81/2008) delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Entro il prossimo 28 febbraio le aziende possono presentare, esclusivamente ON-LINE, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa applicato dall’INAIL.

Si allega la nuova versione del modello OT/24.

La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Si precisa, inoltre, che l’INAIL effettua dei controlli mirati in vista degli interventi indicati nel modello OT 24, pertanto, i campi indicati nel suddetto modello devono essere effettivamente documentabili, nel caso di eventuali controlli da parte dell’ Istituto.

L’invio deve essere fatto in via telematica, pertanto Vi invitiamo a compilare il modello allegato nei punti interessati, condividendolo con l’incaricato alla sicurezza sul lavoro, il quale potrà provvedere direttamente all’inoltro, altrimenti a sottoscriverlo e reinviarlo allo Studio per la presentazione in tempi celeri e comunque entro il 20 del mese di febbraio.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 Cordiali saluti.

                                                                                              p. Studio Danieli – Centro Più

 

PER SCARICARE IL MODULO:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/mod-ot24-anno-2019_6443121811185.pdf?section=atti-e-documenti

 

 

 

per informazioni potrà rivolgersi allo Studio – Centro Più Srl tel. 0458780555 paghe@studiodanieli.net