CU 2016 – certificazione unica

Circolare n. 5/2016     San Martino Buon Albergo 16 febbraio 2016

Oggetto: Certificazione Unica 2016 – mod. CU – già CUD e certificazione compensi lavoro autonomo – consegna e invio all’Agenzia delle entrate.

Gentile Cliente,
con la nuova Certificazione Unica CU 2016, introdotta l’anno scorso in sostituzione del vecchio modello CUD e della certificazione dei compensi degli autonomi emessa, in precedenza, in forma libera, ha modificato abitudini e regole per datori di lavoro e sostituti d’imposta.
Il datore di lavoro sostituto d’imposta deve:
– consegnare entro il 29 febbraio 2016, in duplice copia al lavoratore/contribuente, il modello sottoscritto nell’ultima pagina, facendosi firmare e datare copia per consegna. In sostituzione del modello cartaceo è possibile consegnare il modello in via elettronica, a condizione che il lavoratore/contribuente sia dotato degli strumenti per ricevere e stampare la certificazione rilasciata via mail.
– trasmettere entro il 7 marzo 2016 per via telematica le certificazioni per il tramite dello Studio all’Agenzia delle Entrate, al fine di permettere di acquisire i dati necessari per la precompilazione del modello 730/2016.
Per la Certificazione Unica 2016 dipendenti, il termine di scadenza per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, previsto per il 7 marzo 2016, è perentorio, mentre per la scadenza delle Certificazioni Uniche 2016 autonomi, il termine di scadenza per l’invio telematico del 7 marzo 2016 non è perentorio, salvo che queste certificazioni non impattino sul modello 730/2016 precompilato; di conseguenza, potranno essere inviate anche oltre il 7 marzo, ma comunque non oltre il 1 agosto 2016, mentre la consegna cartacea dovrà avvenire comunque entro il 29 febbraio.
La Certificazione Unica 2016 sarà soggetta alle nuove sanzioni previste dal Decreto Legislativo 158/2015, in caso di omessa tardiva o errata trasmissione delle CU, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa di 100 euro per ogni certificazione.
La Certificazione Unica 2016 non deve essere consegnata ai lavoratori domestici, colf badanti, ai quali va consegnata una dichiarazione sostitutiva semplificata.
Lo Studio, oltre a predisporre le certificazioni per i redditi di lavoro e assimilati (ex CUD) per i Clienti assistiti negli adempimenti in materia di lavoro, rimane a disposizione per produrre e trasmettere telematicamente anche le certificazioni sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni e occasionali, garantendo il servizio solo se riceverà dai Clienti, con la tenuta contabile interna, la documentazione necessaria non oltre il termine ultimo del 22 febbraio 2016.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento per quanto illustrato nella presente informativa e di dubbi applicativi relativi alla Certificazione Unica 2016.
Cordiali saluti.
p. Studio Danieli – Centro Più
Stefano Danieli

per info potrà rivolgersi allo Studio di gestione del personale Centro Più Srl tel. 0458780555 paghe@studiodanieli.net